Statuto


    

                                                                                    S T A T U T O

                                                                                                      D E L

                                                 CLUB TRIESTINO FERMODELLISTI MITTELEUROPA

Premessa

Sentita la necessità di riunire in Associazione gli appassionati delle Ferrovie Mitteleuropee, nella fase storica dell’unificazione dei Paesi di quest’area, con il fine di soddisfare le esigenze Socio-culturali degli amatori del settore, Trieste ne è la Sede ideale, sia per cultura e collocazione geografica, che per tradizione e prospettive future, in quanto importante centro europeo e strategico punto d’incontro internazionale;
rilevato che l’hobby del fermodellismo rappresenta una realtà complessa che necessita della collaborazione di una pluralità di persone, alcune delle quali specializzate o inclini a particolari lavorazioni specialistiche a carattere tecnico o artistico;
constatato inoltre che il solo fatto di offrire l’opportunità di circondarsi di nuove amicizie, animate dagli stessi ideali, costituisce un importante risultato;

Tutto ciò premesso, è stato costituito il

                                                             CLUB TRIESTINO FERMODELLISTI MITTELEUROPA

di cui si espone il seguente nuovo Statuto.

Art. 1 – Principi generali
1.1  Il CLUB TRIESTINO FERMODELLISTI MITTELEUROPA (d’ora in poi indicato FERCLUB) è un’Associazione di volontariato senza fini di lucro che ha per obiettivi il divertimento e svago di soci appassionati di fermodellismo ferroviario; far conoscere questa passione ad altre persone creando cultura ed aggregazione; favorire la divulgazione del fermodellismo relativo alle Ferrovie Italiane Europee ed extra Europee

1.2  La Sede legale del FERCLUB è in Trieste, via dei Giardini 16.

1.3  Il FERCLUB si prefigge lo scopo di realizzare diverse attività. Tra queste, le più importanti sono:
realizzazione di plastici ferroviari e diorami riproducenti specifiche realtà o a tema libero
costruzione di plastici ferroviari / diorami riproducenti specifiche realtà o a tema libero
gestione del grande plastico da esposizione nonché di singoli plastici
– manifestazioni aperte al pubblico con particolare attenzione ai bambini
– scambio di materiale fermodellistico
– creazione e mantenimento di una biblioteca, emeroteca e videoteca a soggetto ferroviario
– allestimento di mostre specializzate di modelli e plastici ferroviari
– autocostruzione di materiale fermodellistico
– visite ad esposizioni e complessi industriali del settore
– partecipazione a mostre, rassegne e seminari
– organizzazione di corsi specializzati di modellismo ferroviario
– iniziative di raccolta fondi volte a favorire e sostenere il FERCLUB
– svolgimento di attività commerciali e produttive marginali nei modi e nei limiti indicati dalla normativa vigente.
– collaborazione con analoghe associazioni sia italiane che di altri paesi, comprendendo anche visite scambio
– collaborazioni con le riviste specializzate
– produzione di audiovisivi
– contatti con le Ferrovie sia private che statali di tutta Europa
– viaggi-studio culturali con le “Ferrovie Turistiche e Storiche”
– studio e sviluppo dell’informatica applicata al fermodellismo
– quant’altro l’iniziativa e la fantasia dei Soci potrà proporre e realizzare.

1.4  Alle suddette attività possono partecipare i Soci (con le eventuali limitazioni per alcune attività previste dal Regolamento), gli aderenti ad altri Club, gli operatori del settore in genere e quant’altri saranno invitati dal FERCLUB.

1.5  L’attività del FERCLUB, con la collaborazione e l’apporto economico dei Soci, concorrerà ad una sempre maggiore divulgazione del fermodellismo.

1.6  Il FERCLUB è un’Associazione libera e democratica di amici uniti dallo stesso ideale, e non fa distinzione di etnia, nazionalità, gruppo linguistico e scelte politiche, di vita e di fede dei Soci.

1.7  I Soci del FERCLUB prestano la loro opera in modo volontaristico, gratuito, e con fini di solidarietà quando le situazioni di altri Soci in difficoltà lo richiedano.

1.8  Tutte le cariche sociali non sono retribuite, e vengono esclusi rapporti di lavoro autonomo o subordinato od altri rapporti economici o patrimoniali con i Soci.

1.9   A coloro che ricoprono incarichi o svolgono servizi, possono essere rimborsate secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo, solo le spese effettivamente documentate ed indispensabilmente sostenute per l’attività prestata.

1.10  Per raggiungere meglio i fini statutari, il FERCLUB potrà organizzare le varie attività anche con la collaborazione di altre Associazioni che perseguono finalità ed obiettivi conformi al presente Statuto.

1.11  Il FERCLUB, in ragione dei propri fini, esclude qualsiasi forma di propaganda e partecipazione politica.

1.12  Il FERCLUB ritiene auspicabile l’adesione e/o l’eventuale affiliazione alle Federazioni del settore e alle Associazioni Italiane e/o Internazionali che si interessano e promuovono le attività legate al Tempo Libero, alla Cultura, al Turismo e ai Trasporti Ferroviari in genere.

 

Art. 2 – Patrimonio e mezzi
2.1  Per l’attuazione delle sue finalità, il FERCLUB può disporre:
a)  di beni mobili ed immobili
b)  delle quote associative;
c)  dei materiali ed attrezzature offerti in uso a qualsiasi titolo dai Soci, da operatori o da terzi;
d)  degli eventuali residui derivanti dalle manifestazioni ed attività statutarie;
e)  dei contributi che sotto qualsiasi titolo o forma vengano erogati dai Soci, dalle Istituzioni ed Enti sia pubblici che privati, da imprese, da privati sostenitori, ecc.;
f)  di lasciti e donazioni;
g)  di rimborsi e contributi derivanti da convenzioni;
h)  di entrate da attività marginali.

Art. 3 – Anno Sociale
L’Anno Sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Art. 4 – I soci
4.1 Possono chiedere di aderire al FERCLUB tutte le persone che ne condividano le finalità, salvo le limitazioni eventualmente previste dal Regolamento.
Tutti i soci hanno pari dignità, pari doveri e diritti in relazione alla tipologia di socio.

4.2 Sono costituite all’interno del FERCLUB le seguenti categorie di Soci:
a) socio ordinario
b) socio simpatizzante
c) socio sostenitore
d) socio onorario

4.3  socio ordinario. Per l’assunzione della qualifica di socio ordinario è necessario presentare apposita domanda scritta al Consiglio Direttivo, nella forma e secondo le modalità stabilite dal medesimo.
Il riconoscimento della qualifica di socio ordinario si acquisisce a seguito di apposita delibera del Consiglio Direttivo ed a suo insindacabile giudizio. Tale delibera deve risultare menzionata nel libro verbali del Direttivo ed il socio iscritto nel libro soci.
Possono essere soci ordinari anche i minori dai 14 anni in su. In questo caso la loro domanda deve essere autorizzata da chi esercita la potestà genitoriale.
I minori di anni 18 possono partecipare all’assemblea, ma senza diritto di voto

4.4  socio simpatizzante. E’ data facoltà ad una persona che abbia compiuto i 14 anni di chiedere nelle forme previste per l’adesione di un socio ordinario di poter entrare come socio simpatizzante. La qualifica di socio simpatizzante ha la durata di 1 anno e non è più ripetibile. Qualora la persona decidesse di rimanere al FERCLUB ed il Consiglio Direttivo decide in tal senso, assumerà la qualifica di socio ordinario.
Possono essere soci simpatizzanti anche i minori dai 14 anni in sù, previa autorizzazione scritta di chi esercita la potestà genitoriale.
I minori di anni 18 possono partecipare all’assemblea, ma senza diritto di voto

4.5  Socio sostenitore. I Soci Sostenitori sono quei Soci Ordinari che maggiormente contribuiscono con contributi finanziari o in materiali a sostenere il FERCLUB. Tale qualifica si assume a seguito di apposita delibera del Consiglio Direttivo

4.6  Socio onorario. Su delibera del Consiglio Direttivo possono ottenere la qualifica di socio onorario persone che si siano particolarmente distinte a livello nazionale o internazionale nel campo del fermodellismo e/o in quello dei trasporti ferroviari.
Potranno inoltre essere nominate socio onorario anche chi a qualsiasi titolo abbia contribuito in maniera rilevante allo sviluppo e/o all’immagine del FERCLUB.
I Soci Onorari non pagano alcun canone, possono assistere alle assemblee, con diritto di parola, ma non di voto.

Art. 5 – Diritti e doveri dei Soci
5.1  Tutti i soci hanno il diritto/dovere di conoscere le clausole dello Statuto e del Regolamento, di comprenderne il significato e di rispettarlo.

5.2  Tutti i Soci accettati si assumono ogni responsabilità derivante dalla partecipazione alle attività sia interne, sia al di fuori della Sede. Pertanto alcuna colpa o dolo potrà essere attribuita ai dirigenti e tanto meno potrà essere richiesto alcun indennizzo per eventuali danni subiti durante od in conseguenza delle attività.

5.3  Tutti i Soci possono usufruire dei beni e delle attrezzature del FERCLUB. Inoltre possono utilizzare i propri rotabili sui plastici sociali di proprietà del FERCLUB nonché mettere a disposizione del FERCLUB i propri mezzi, attrezzature o altro. Di tutti i beni di proprietà dei singoli Soci messi a disposizione del FERCLUB, salvo si tratti di una semplice manifestazione e su iniziativa del socio stesso, viene tenuto, a cura del tesoriere, un apposito inventario allo scopo di poterli restituire in qualsiasi momento. Tutte le realizzazioni create di soci ed inserite nei vari plastici diventano di proprietà del Ferclub.

5.4  E’ data facoltà al Consiglio Direttivo di determinare a fini promozionali quote particolari per specifiche tipologie di Soci all’interno delle categorie previste dal presente articolo.

5.5  Per coloro che fanno richiesta di iscrizione a partire dall’ultimo trimestre dell’anno sociale, la quota associativa versata è considerata valida anche per l’esercizio successivo

5.6  Su insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, e dopo un periodo di prova, è ammessa la possibilità di accogliere uno o più soggetti in difficoltà da affiancare in determinate attività compatibili con le loro possibilità ed aspirazioni. L’iscrizione di questi soggetti è gratuita.

5.7  Tutti i Soci sono tenuti a:

a) – utilizzare in maniera corretta le attrezzature ed i locali messi a disposizione dall’associazione.
b) – collaborare alla migliore realizzazione delle iniziative e delle attività del FERCLUB
c) – rispettare lo statuto, il regolamento e le deliberazioni adottate dagli organi sociali
d) – effettuare il pagamento delle quote associative secondo gli importi approvati in Assemblea e secondo le scadenze previste dal Regolamento, nella consapevolezza della importanza di un corretto flusso delle entrate finanziarie del FERCLUB.
e) – mantenere un comportamento tra soci improntato alla massima correttezza, massimo rispetto, educazione nonchè uno spirito di vicendevole collaborazione e supporto in tutte le attività del FERCLUB
f) – adoperarsi per condividere il più possibile con gli altri soci tutte le conoscenze tecniche in tema di fermodellismo al fine di un sempre maggior livello professionale nel FERCLUB

Art. 6 – Organi
Sono organi del FERCLUB:
a – L’Assemblea dei Soci;
b – Il Consiglio Direttivo;
c – Il Collegio dei Sindaci.

Art. 7 – Assemblea dei Soci
7.1  L’Assemblea è l’organo sovrano del FERCLUB ed è costituita da tutti i Soci aventi diritto e ciascuno di essi dispone di un voto.

7.2  L’Assemblea si riunisce, di norma, entro gennaio per esaminare ed approvare la relazione dell’attività svolta, predisposta dal Presidente. Approva i bilanci consuntivo e preventivo dopo aver sentito il parere espresso dal Collegio dei Sindaci

7.3  Ha il compito di approvare le linee generali per la programmazione delle attività per l’esercizio dell’anno.

7.4  Ha il compito di eleggere il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci tra i candidati maggiorenni che risultino Soci Ordinari da almeno un anno.

7.5  L’Assemblea potrà riunirsi tutte quelle volte che il Consiglio Direttivo riterrà opportuno convocarla per ragioni di una certa importanza.

7.6  L’Assemblea potrà anche essere convocata su richiesta di almeno 1/3 dei Soci in regola con le quote sociali.

7.7  La richiesta dovrà essere presentata al Consiglio Direttivo motivandone le ragioni e con le firme dei richiedenti. Il Consiglio Direttivo dovrà provvedere alla convocazione dell’Assemblea entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

7.8  Hanno diritto di partecipare alle Assemblee tutti i Soci che risultino iscritti il giorno della convocazione nell’apposito registro. Sono considerati Soci regolarmente iscritti coloro che risultino in regola con il pagamento delle quote previste.

7.9  L’assemblea vota di norma per alzata di mano. Per decisione del Presidente, in caso di decisioni su argomenti particolari, la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto.
E’ fatta a scrutinio segreto l’elezione delle cariche sociali.
In caso di votazioni a scrutinio segreto devono essere nominati 3 soci tra quelli presenti con funzioni di scrutatori

Art. 8 – Funzionamento dell’Assemblea dei Soci
8.1  Gli avvisi di convocazione delle Assemblee dovranno essere spediti via mail o consegnati a mano a cura del Consiglio Direttivo ai Soci almeno 15 giorni prima della riunione unitamente all’Ordine del Giorno.

8.2  Qualora nell’Ordine del Giorno figuri anche la proposta di eventuali modifiche allo Statuto, dovrà essere allegato il testo della modifica sulla quale l’Assemblea sarà chiamata ad esprimersi.

8.3  L’Assemblea Ordinaria in prima convocazione è legalmente costituita qualora siano presenti almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto al voto; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Essa delibera sia in prima che in seconda convocazione con la maggioranza dei presenti aventi diritto al voto.

8.4  Ogni Socio può essere portatore al massimo di due deleghe.

8.5  I Soci Ordinari, con semplice richiesta scritta presentata al Consiglio Direttivo entro la fine dell’Anno Sociale, possono chiedere l’inserimento nell’Ordine del Giorno di uno o più argomenti.

Art. 9 – Consiglio Direttivo
9.1  Il Consiglio Direttivo è composto da 5 membri eletti dall’Assemblea, che durano in carica due anni e sono rieleggibili.

9.2  I Soci eletti che non accettino la nomina al momento della proclamazione, o in seguito rinuncino all’incarico per dimissioni, saranno sostituiti da coloro che durante l’elezione avranno ottenuto il maggior numero di voti dopo l’ultimo eletto.

9.3  Il suddetto meccanismo di successione automatica è valido per la nomina in sostituzione di soli due Consiglieri dimissionari.

9.4  Qualora per qualsiasi motivo vengano a mancare tre o più membri, il Consiglio in carica si considera automaticamente decaduto e si procede a nuove elezioni con la convocazione di una Assemblea straordinaria a meno che ci si trovi nel mese che precede l’Assemblea ordinaria annuale, la cui effettuazione è di norma nel mese di gennaio.

Art. 10 – Funzioni del Consiglio Direttivo
10.1  Al Consiglio Direttivo spettano la ordinaria e la straordinaria amministrazione.

10.2  Nella prima seduta del neo costituito Consiglio viene scelto fra i suoi componenti il Presidente. Tra gli altri Consiglieri vengono distribuite le cariche di Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e Coordinatore Organizzativo.

10.3  Tra gli altri Consiglieri vengono distribuite le cariche di Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e Coordinatore Organizzativo

10.4  Qualsiasi Consigliere di volta in volta può essere delegato a svolgere determinate funzioni.

10.5  Il Consiglio Direttivo può assegnare ad altri Soci disponibili ulteriori incarichi qualora se ne presenti la necessità.

10.6  Tutte le nomine effettuate dal Consiglio Direttivo cessano automaticamente allo scadere per qualsiasi motivo del mandato del Consiglio stesso.

10.7  Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta si renda necessario.

10.8  Spetta al Consiglio Direttivo redigere e/o modificare l’eventuale Regolamento.

10.9  Il Consiglio Direttivo approva accordi, contratti, convenzioni.

10.10 Il Consiglio Direttivo redige la relazione annuale da presentare all’Assemblea per l’approvazione.

10.11  Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno tre membri. Per le deliberazioni in caso di parità, è determinante il voto del Presidente.

10.12  Le riunioni del Consiglio Direttivo sono aperte a tutti i Soci, che possono esprimere il loro parere.

Art. 11 – Presidente
11.1  Al Presidente spetta la rappresentanza legale del FERCLUB. Può inoltre essere delegato dal Consiglio Direttivo a svolgere determinate funzioni.

11.2  ll Presidente ha la facoltà di incassare e quietanzare in assenza del Tesoriere.

11.3  Spettano infine al Presidente i poteri e gli obblighi di:
a)  accettare e riordinare gli argomenti da trattare in ciascuna di esse, dirigerne i lavori e le discussioni;
b)  eseguire le deliberazioni e firmare i provvedimenti e gli atti relativi;
c)  compilare i bilanci consuntivi e quelli preventivi unitamente al Tesoriere, da sottoporre poi al Consiglio Direttivo e all’Assemblea per l’approvazione. Dai bilanci devono risultare i beni del FERCLUB e gli eventuali contributi o lasciti ricevuti;
d)  coordinare tutte le attività del FERCLUB e presiedere di norma tutti gli Organi, ad eccezione del Collegio dei Sindaci.

11.4  In relazione alle responsabilità proprie della sua carica, il Presidente può opporsi alle decisioni del Consiglio Direttivo, rinviando la decisione ad una successiva seduta da convocarsi entro i 20 gg. successivi, o convocando in casi particolarmente gravi l’Assemblea.

11.5  Se il Consiglio Direttivo o l’Assemblea deliberano il mantenimento della decisione adottata, e il Presidente non se ne ritiene sufficientemente tutelato, può dimettersi dalla carica restando però Consigliere. In caso di mancate dimissioni egli è tenuto a rendere immediatamente esecutiva la decisione.

Art. 12 – Vice Presidente
Al Vice Presidente spettano tutti gli oneri e poteri elencati nell’articolo precedente in caso di assenza o impedimento del Presidente.

Art. 13 – Tesoriere
13.1  Il Tesoriere tiene la cassa e provvede ad incassare e quietanzare; inoltre tiene costantemente aggiornata mensilmente la contabilità del FERCLUB.

13.2  Compilerà assieme al Presidente o al suo sostituto i bilanci consuntivi e preventivi e sarà corresponsabile per gli adempimenti previsti dalla Legge.

13.3  A semplice richiesta di qualsiasi Socio, il Tesoriere è tenuto a consentire la visione dei documenti contabili.

Art. 14 – Segretario
Al Segretario spettano la stesura dei verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, la tenuta del Registro dei Soci e tutte le operazioni di segreteria.


Art. 15 – Collegio dei Sindaci
15.1  Il Collegio dei Sindaci è composto da tre membri eletti dall’Assemblea, che durano in carica due anni e sono rieleggibili.

15.2  Al Collegio dei Sindaci compete il controllo su tutti gli atti di carattere amministrativo.

15.3  I Sindaci possono assistere alle sedute del Consiglio Direttivo.

15.4  Il Collegio dei Sindaci è inoltre chiamato a risolvere le eventuali controversie tra i Soci e le questioni inerenti alla loro sospensione od esclusione dalle attività del FERCLUB.

15.5  Il Collegio dei Sindaci si riunirà ogni qualvolta lo riterrà opportuno, e, in ogni caso, obbligatoriamente per esaminare il bilancio consuntivo prima che venga sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.

Art. 16 – Ordinaria amministrazione
In caso di dimissioni o alla scadenza del mandato, tutti gli appartenenti ai vari organismi del FERCLUB rimangono in carica sino alla loro sostituzione esclusivamente per le mansioni di ordinaria amministrazione.

Art. 17 – Perdita della qualifica di Socio
17.1 La qualifica di Socio si perde:
a) per volontarie dimissioni presentate per iscritto al Consiglio Direttivo;
b) per morosità, qualora entro 180 gg. dall’approvazione del bilancio da parte dell’Assemblea un socio non ha versato la quota prevista, il Consiglio Direttivo provvede a comunicare la morosità all’interessato, dandogli trenta giorni di tempo per effettuare il versamento, decorso tale periodo il Consiglio Direttivo delibera la perdita della qualifica di socio.
c) per indegnità a fronte di fatti gravi, su delibera del Consiglio Direttivo.
d) per violazione dello Statuto, su delibera del Consiglio Direttivo.

17.2 Nei casi previsti dai punti 17.1 c) e d), la comunicazione scritta da parte del Consiglio Direttivo deve essere consegnata all’interessato nel più breve tempo possibile. Il socio può far ricorso al collegio dei sindaci entro 10 giorni dal ricevimento del provvedimento.
Il collegio dei sindaci, dopo gli opportuni approfondimenti, decide a maggioranza con parere vincolante.

17.3 Soci sottoposti a procedimento penale dall’Autorità giudiziaria potranno, con provvedimento del Consiglio Direttivo, essere sospesi, in via di autotutela, da ogni attività sociale fino all’esito del giudizio con sentenza passata in giudicato.

Art. 18 – Modifiche allo Statuto o scioglimento
18.1  Le modifiche allo Statuto o lo scioglimento del FERCLUB da un’Assemblea Straordinaria appositamente convocata,

18.2  L’Assemblea Straordinaria sarà valida con la presenza della maggioranza dei Soci aventi diritto al voto. Le delibere saranno approvate con il voto favorevole della maggioranza dei presenti all’assemblea.

18.3  La delibera di scioglimento del Ferclub deve essere approvata con i voti favorevoli dei due terzi degli aventi diritto ed il Consiglio Direttivo rimane in carica per gli atti successivi.

Art. 19 – Liquidazione
In caso di scioglimento del FERCLUB, i beni che eventualmente rimanessero dopo esaurita la liquidazione di ogni e qualsiasi pendenza o passività, ad eccezione di quelli di proprietà dei Soci che verranno restituiti, saranno inventariati e successivamente devoluti secondo le indicazioni dell’Assemblea allo scopo riunita, o secondo le disposizioni di Legge, ad altre associazioni consimili di volontariato.

Art. 20 – Rinvio
Per quanto non contemplato dal presente Statuto, si applicano le norme di Legge vigenti.

Art. 21 – Efficacia
Il presente Statuto, entra in vigore contestualmente all’approvazione da parte dell’Assemblea Straordinaria, allo scopo convocata.

Redatto dalla Commissione allo scopo costituita.

Approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 10 gennaio 2019

Letto ed approvato dall’Assemblea Straordinaria del 26 gennaio 2019

Regolarmente registrato.

                                                                            

Torna all’inizio