Ferclub


Ferclub

Il Club Triestino Fermodellisti Mitteleuropa – in breve Ferclub è un’Associazione senza fini di lucro che ha per obiettivo la divulgazione del modellismo ferroviario con particolare riguardo alle Ferrovie dell’Unione Europea ed a quelle comunque confinanti con il territorio italiano senza trascurare le ferrovie americane.

Il Ferclub si avvia a festeggiare nel 2018 i suoi 30 anni di vita durante i quali molte e molte migliaia di adulti e bambini ci hanno fatto visita attratti dal fascino di trenini che girano su vari plastici che costituiscono l’ossatura materiale del Club.

Ai bambini è infatti dedicata una particolare iniziativa all’interno dei “Trenini della Domenica”.
Ogni prima domenica del mese il Ferclub è aperto al pubblico ed i bambini hanno la possibilità di guidare, assistiti da un socio, dei treni su uno dei plastici appositamente ideato per questo scopo.

Ben consolidata è la collaborazione con il Comune di Trieste ed in particolare con la VII Circoscrizione (Servola).
Il Ferclub promuove inoltre il turismo di appassionati di trenini con visite su appuntamento e organizzando manifestazioni a tema.
Grazie alla sua collocazione geografica il Ferclub trattiene stretti rapporti di collaborazione – con visite reciproche – con altri Club fermodellistici
del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e di Paesi vicini come Austria, Slovenia, Croazia.

 

,